Ecommerce Trento: attenzione vendere online non è un gioco da ragazzi!
Hai deciso di aprire il tuo primo sito ecommerce ma non hai proprio idea di quelli che potrebbero essere i costi e soprattutto di come dovrebbe essere per risultare efficace e non crearti problemi in futuro? Ormai i portali ecommerce sono diventati delle risorse formidabili e al giorno d’oggi i prezzi per la loro realizzazione sono decisamente più sostenibili rispetto ad un tempo.
Ma attenzione, perchè il sito ecommerce è solo un minimo tassello di quella che sarà una strategia per poter consentire all’ecommerce di vendere e non essere puramente un sito vetrina.
Ecommerce Trento, le caratteristiche di un buon sito
Prima di tutto, per evitare di ritrovarti con un sito di ecommerce inutile o difficile da gestire in autonomia, ti consigliamo di prestare attenzione ad alcuni dettagli. Ci sono caratteristiche fondamentali che deve possedere un buon portale di questo tipo e che ti permettono di gestirlo in completa autonomia, apportando le modifiche e gli aggiornamenti senza il bisogno di rivolgerti ad un esperto.
Categorie
Qualsiasi ecommerce, per risultare facile da utilizzare dagli utenti, deve contenere un numero infinito di categorie. Meglio ancora se ogni categoria può essere personalizzata nei dettagli (immagine, visualizzazione, meta tags, ecc.).
Prodotti
Ogni prodotto deve essere personalizzabile con una descrizione dettagliata, delle immagini, gli attributi (esempio colore, taglia, ecc.). Un buon ecommerce deve anche offrirti la possibilità di gestire le recensioni degli utenti e i meta tags per l’ottimizzazione SEO, ma anche di mettere in evidenza alcuni prodotti.
Magazzino
La gestione del magazzino è fondamentale, perché consente di tenere sotto controllo le scorte e di segnalare gli eventuali prodotti esauriti anche al cliente.
Clienti e gruppi di clienti
Devi poter permettere ai clienti di gestire i campi personalizzati e tutte le informazioni in merito a indirizzo di spedizione e fatturazione, checkout ecc. Un buon ecommerce prevede la registrazione del cliente e anche la possibilità di creare dei gruppi specifici.
Prezzi e valute
Nel tuo ecommerce dovresti avere la possibilità di gestire non solo i vari prezzi e sconti ma anche le valute delle varie nazioni. Deve essere integrato anche un sistema di calcolo dell’IVa e delle varie tasse automatico, per una maggior facilità di gestione dal backend.
Ottimizzazione SEO
Il tuo ecommerce deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, la struttura va studiata in base alle parole chiave ricercate dagli utenti in internet. Un sito ecommerce non ottimizzato lato SEO è un investimento perdente già in partenza.
Queste sono tutte caratteristiche che si possono avere anche in un ecommerce di ultima generazione, gestibile in autonomia in modo semplice ed immediato. In sostanza, se ti rivolgerai ad una web agency moderna potrai richiedere un sito e-commerce dinamico e facilissimo da gestire. Non avrai bisogno di contattare un professionista ogni volta che vorrai effettuare qualche modifica nel tuo portale e questo è un enorme vantaggio, sia in termini di tempo che economici!
Tutti i moderni portali ecommerce sono realizzati in questo modo e sono ricchi di funzionalità che ti permettono di ottenere un pacchetto completo in ogni minimo dettaglio. Oggigiorno tutti quanti possiamo aprire un nuovo sito di ecommerce ma è fondamentale affidarsi alla web agency giusta, che abbia esperienza alle spalle e che sia in grado di fornirci il prodotto desiderato. Meglio evitare le realtà meno recenti perché potrebbero non essere aggiornate in tal senso.
Contattaci
Alessandro Giovanazzi
328 2727547
info@alessandrogiovanazzi.it
Linkedin: Alessandro Giovanazzi
Facebook: Alessandro Giovanazzi
Siamo operativi a Trento, Rovereto ed in tutto il Trentino, ma ti possiamo raggiungere anche fuori regione